Quintodecimo Quintodecimo Quintodecimo Quintodecimo

I VINI > I TRE VINI ROSSI

A Quintodecimo si producono tre vini rossi, tutti ottenuti dall’Aglianco, vitigno simbolo del territorio. L’essenza di Quintodecimo è quella di ricondurre i vini alla vigna che li ha generati, in modo da fare esprimere al massimo il concetto di terroir che spiega con grande efficacia come l’uva sia il risultato dell’interazione tra l’ambiente che circonda ogni singola vite, la pianta stessa e il lavoro dell’uomo. I differenti suoli della tenuta, costituiti da argille espandibili di colore chiaro e terreni vulcanici di colore scuro, danno vini profondi e raffinati, di straordinaria eleganza.

VIGNA QUINTODECIMO
TAURASI RISERVA    DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA E GARANTITA



Il Taurasi riserva Vigna Quintodecimo è un cru di due ettari di aglianico, ottenuto dall‘omonima vigna, piantata nel 2001 sul versante nord-ovest della tenuta. il suolo è costituito da rocce argillose espandibili, molto ricche in calcare. la vigna, a 420 metri di altitudine con una pendenza del 25% ed esposizione nord/ovest, è coltivata a controspalliera con potatura a cordone speronato ed ha una densità di impianto di 5.000 ceppi per ettaro. Il Vigna Quintodecimo è un sottile equilibrio di piccoli frutti, spezie e note floreali. Seducente per classe ed intensità aromatica è completato da tannini saporiti e ben espressi in uno stile profondo e raffinato. È un vino di straordinaria ricchezza ed eleganza che raggiunge l’apice entro i primi vent’anni conservando i suoi caratteri ancora per moltissimi anni dopo.

Annate prodotte: 2004 - 2005 - 2007 - 2009 - 2010 - 2011

VIGNA GRANDE CERZITO
TAURASI RISERVA    DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA E GARANTITA


Il Taurasi riserva Vigna Grande Cerzito è un cru di un ettaro di Aglianico, piantato nel 2004 sul versante sud della tenuta quintodecimo. Il suolo, originatosi da ceneri e pomici da caduta, è di natura vulcanica, non calcareo, ben drenato, profondo e con tessitura grossolana, condizioni che favoriscono un’elevata disponibilità di ossigeno per le radici. il vigneto, a 440 metri di altitudine con una pendenza del 15%, presenta una densità d’impianto di 5000 ceppi per ettaro ed è coltivato a controspalliera con potatura a cordone speronato. Il Vigna Grande Cerzito coinvolge per la sua potenza ed eleganza, con i suoi raffinati profumi di ciliegia, prugna e cioccolata ed il suo sorso carnoso e delicato. Molto longevo, diventa ancora più fine ed elegante con il trascorrere degli anni completandosi con freschissime note di menta, eucalipto ed incenso.

Annate prodotte: 2009 - 2010 - 2011

TERRA D'ECLANO
IRPINIA AGLIANICO    DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA



Il Terra d’Eclano è ottenuto con le uve provenienti da cinque distinti vigneti di proprietà interamente vitati con Aglianico. È un vino seducente e raffinato con profumi complessi di frutti di bosco, prugne, liquirizia, caffè. Al gusto presenta una struttura avvolgente con tannini morbidi e setosi ed un lunghissimo finale in cui prevale un’elegante freschezza minerale su note balsamiche e speziate. L’elevata complessità e la profonda struttura dell’aglianico, coltivato direttamente nei vigneti dell’azienda, conferiscono al Terra d’Eclano una straordinaria attitudine alla lunga maturazione in bottiglia.

Annate prodotte: 2004 - 2005 - 2006 - 2007 - 2008 - 2009 - 2010 - 2011 - 2012 - 2013